Perchè i Canali Social sono importanti per la tua azienda ?

professionista, azienda commerciale, aumenta la tua visibilità sui social

I canali social sono parte integrante della nostra vita e in un mondo connesso, il social media marketing crea connessioni tra persone, brand e aziende.

In Italia,  35 milioni di persone sono presenti e attive sui canali social, di cui il 98% si connette da dispositivi mobili.  Dati: “Hootsuite e We Are Social”.

Gli utenti trascorrono in media, ogni giorno, 1 ora e 57 minuti sui social, e 6 ore connessi ad internet.

Per un’azienda o un professionista diventa prioritario ottenere una presenza sui social per aumentare la propria visibilità e fidelizzare nuovi clienti. Non lasciare che i tuoi concorrenti traggano tutti i benefici mentre rimani in attesa. Ricorda, prima inizi, prima raccogli i benefici. ​

 Social Media Marketing 

Scopri 6 vantaggi per la tua azienda

1. Aumento del Brand Awareness e dei potenziali clienti

Una strategia di marketing sui social si rivela fondamentale per aumentare la visibilità del tuo brand e servizi, aumentando la brand reputation e rendendo più facile il contatto con i clienti esistenti e nuovi. Lead generation.

sviluppa una strategia di marketing sui social e aumenta il brand awareness
i social aumentano la fedeltà dei clienti

2. Maggiore fedeltà al marchio – fidelizzazione

Secondo un rapporto pubblicato da Texas University le aziende presenti sui canali social godono in maggior fedeltà da parte dei loro clienti

2. Maggiore fedeltà al marchio – fidelizzazione

Secondo un rapporto pubblicato da Texas University le aziende presenti sui canali social godono in maggior fedeltà da parte dei loro clienti

i canali social aumentano la fidelizzazione dei clienti

3. Aumento del traffico sul sito web

I social migliorano la fiducia e la credibilità del brand, facilitando l’esperienza del nostro potenziale cliente.

I post e i video pubblicati sui social media, svolgono un’attività di supporto all’utente, social caring, aumentano le probabilità di interazione, generando traffico sul sito e acquisti online. 

i canali social aumentano il traffico sul tuo sito

4. Migliore conoscenza del profilo dei tuoi clienti

I social offrono l’opportunità di acquisire preziose informazioni sul comportamento dei propri utenti con i dati disponibili su Analytics.

Questa fase di analisi è utile per apportare modifiche alla tua strategia marketing e per identificare con precisione il tuo buyer persona, contattando gli utenti in target e convertendoli in clienti paganti.

5. Aumento della reputazione del brand 

Gli utenti e i clienti ti vedranno come un esperto, leader nel settore di appartenenza (brand authority)

6. Migliore posizionamento nei motori di ricerca

Google sta dando un peso significativo all’engagement ottenuto sui social. Maggiore l’engagement generato sulle pagine social, migliore sarà la seo e il posizionamento sui motori di ricerca.

+ Traffico 

+ Conversioni

+ Clienti

Come utilizzare i social per la tua attività ?

strategia marketing sui canali social

Il social media marketing è uno strumento molto efficace e porta ottimi risultati. Tuttavia richiede un impegno costante per realizzare una strategia efficace.

Pubblicare qualche post al mese non è sufficiente perchè il calo della reach organica è notevole, e farsi notare nel feed del canale diventa sempre più difficile.

Per questo motivo è importante definire nei particolari la tua strategia digitale, integrando uno o più canali social. Inoltre diventa fondamentale abbinare anche le campagne sponsorizzate su Facebook o Google, le campagne di Email Marketing e pubblicare i video sul Canale Youtube.

Il social media marketing è uno strumento molto efficace e porta ottimi risultati. Tuttavia richiede un impegno costante per realizzare una strategia efficace.

Pubblicare qualche post al mese non è sufficiente perchè il calo della reach organica è notevole, e farsi notare nel feed del canale diventa sempre più difficile.

Per questo motivo è importante definire nei particolari la tua strategia, integrando uno o più canali social. Inoltre diventa fondamentale abbinare anche le campagne sponsorizzate su Facebook o Google, le campagne di Email Marketing e pubblicare i video sul Canale Youtube.

Adesso vediamo quali sono gli aspetti da considerare per realizzare una strategia di social media marketing di successo.

Innanzi tutto quale piattaforme social utilizzare per il mercato Italiano. Facebook, Instagram o Linkedin ? Dipende. Dovresti prima farti una domanda. I tuoi potenziali clienti dove trascorrono il loro tempo e su quale piattaforma social.?

facebook, instagram, linkedin

Quali canali social utilizzare ?

facebook il social più utilizzato

Fb 35 milioni di utenti

In Italia, Facebook è il Social più utilizzato. Circa 35 milioni di utenti utilizzano il canale per una media di 16 ore e 24’/mese. 1 persona su 2 ha un profilo e il 73% è compreso nella fascia tra i 18 e i 44 anni.

Utenti giovani e dotati di indipendenza economica, il target perfetto per qualsiasi e-commerce. Questi dati confermano che Facebook rimarrà il social più utilizzato ancora per molto tempo in Italia.

istagram per la tua strategia social

Ig 27 milioni di utenti

Instagram è la piattaforma social più utilizzata in Italia dopo Facebook, con 27 milioni di utenti, con un utilizzo medio della piattaforma di 7 ore mese.

Gli utenti sono molto giovani, sotto i  24 anni.

Quale azienda potrebbe utilizzare il canale di Instagram proficuamente ? Qualsiasi azienda che possa comunicare con un pubblico giovane e con contenuti brevi e dinamici.

 

linkedin per la tua strategia marketing

Li 18 milioni di utenti


È il
 social media delle aziende e dei professionisti, con 18 milioni di utenti e con un utilizzo medio di 37′ mese. 

Una vetrina che mostra in modo chiaro e preciso chi sei e che cosa fai. Oltre ad essere di grande aiuto ai tuoi clienti, ti permette di metterti in contatto con possibili partner e di far conoscere il tuo brand e servizi tra gli addetti ai lavori.

Cosa faccio, in pratica

Durante il nostro incontro potrai farmi tutte le domande che vorrai. Sulla base delle informazioni raccolte analizzo come lavori ed individuo le priorità per intervenire, illustrandoti le mie idee per migliorare la tua comunicazione.

Imposto con te una strategia per raggiungere i tuoi obiettivi. Posso occuparmi di configurare o riorganizzare i tuoi account, creare un piano editoriale e organizzare il lavoro per pubblicare post e video.

Ci confronteremo periodicamente per verificare i risultati ottenuti e per osservare l’evoluzione della strategia e sugli aggiustamenti tattici da effettuare.

Quanto costa

Posso lavorare da remoto, per una consulenza strategica spot, per un periodo di tempo limitato o per una consulenza continuativa. Decideremo insieme come meglio organizzarci.

Su quali aspetti della tua strategia dobbiamo intervenire? La cosa migliore è se mi mandi un messaggio per spiegarmi le tue esigenze.

Contattami compilando il form per una consulenza strategica

o per una collaborazione continuativa

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