Ecco i principali motivi per cui dovresti utilizzare l’email marketing
1. Email Marketing per piccole e medie imprese
Ancora oggi nel 2020 l’email marketing è uno strumento determinante di grande valore, per far crescere il fatturato della tua azienda.
Ti chiederai, perchè. ? Il motivo è che puoi raggiungere direttamente i tuoi clienti, creare un legame profondo e di fiducia e diventare per loro un punto di riferimento.
Questo è un fattore molto importante da non sottovalutare perchè le persone acquistano da persone/aziende che conoscono o, da un brand di cui si fidano.
2. Email Marketing: uno strumento efficace se utilizzato correttamente
L’email marketing è’uno strumento potente perchè ti permette di creare un ecosistema sostenibile per il tuo business, svincolandolo dalle piattaforme di Facebook e Google e dal traffico a pagamento sempre più caro.
E’ uno strumento molto efficace ma va utilizzato in modo corretto. Ad esempio inoltrando la newsletter solo agli utenti iscritti alla tua lista, che hanno dato il consenso per ricevere le tue email.
3. Come crescere il fatturato con l’Email Marketing
3. Come crescere il fatturato con l’Email Marketing
Spesso le aziende medio piccole si trovano nella necessità di attrarre nuovi clienti e interessare i propri.
Con le campagne DEM, Direct Email Marketing puoi comunicare direttamente con i tuoi clienti, inviando periodicamente una newsletter.
L’obiettivo non è solo espressamente commerciale ma quello di costruire un legame emotivo, un rapporto di fiducia, di credibilità, di continuità con il proprio cliente.
L’email marketing è un investimento che si ripaga da solo e in fretta.
Una buona strategia da seguire è il principio di Pareto. Lo conosci ? Il piano editoriale di una newsletter deve contenere l’80% delle email, informazioni di valore e il 20%, informazioni commerciali.
Spesso le aziende medio piccole si trovano nella necessità di attrarre nuovi clienti e interessare i propri.
Con le campagne DEM, Direct Email Marketing puoi comunicare direttamente con i tuoi clienti, inviando periodicamente una newsletter.
L’obiettivo non è solo espressamente commerciale ma quello di costruire un legame emotivo, un rapporto di fiducia, di credibilità, di continuità con il proprio cliente.
L’email marketing è un investimento che si ripaga da solo e in fretta.
Una buona strategia da seguire è il principio di Pareto. Lo conosci ? Il piano editoriale di una newsletter deve contenere l’80% delle email, informazioni di valore e il 20%, informazioni commerciali.
4. Genera nuovi contatti e aumenta le vendite
Per ottenere vantaggi tangibili con le campagne di Email Marketing è importante far crescere il numero dei contatti della tua lista. In organico, se hai un blog, gli utenti possono decidere di iscriversi alla tua newsletter lasciandoti l’email.
Puoi far crescere la tua lista attivando le campagne pubblicitarie a pagamento. La Lead Generation con le Facebook ads o Google ads, integrata ad un CRM per gestire in modo efficace la relazione con i tuoi potenziali clienti.
5. Da utente a cliente pagante
Usa l’email del tuo utente con rispetto, cura e attenzione. Non tutti coloro che si iscriveranno alla tua lista e-mail, saranno pronti a fare un acquisto immediato o iscriversi ad un servizio.
L’email marketing ti permetterà di contattare direttamente i nuovi utenti iscritti alla tua lista, inviando newsletter e offrendo informazioni di valore.
Se i tuoi nuovi contatti saranno ben profilati, segmentati in una lista e in target con il tuo business, potrai fidelizzarli e trasformarli in clienti paganti.
5. Da utente a cliente pagante
Usa l’email del tuo utente con rispetto, cura e attenzione. Non tutti coloro che si iscriveranno alla tua lista e-mail, saranno pronti a fare un acquisto immediato o iscriversi ad un servizio.
L’email marketing ti permetterà di contattare direttamente i nuovi utenti iscritti alla tua lista, inviando newsletter e offrendo informazioni di valore.
Se i tuoi nuovi contatti saranno ben profilati, segmentati in una lista e in target con il tuo business, potrai fidelizzarli e trasformarli in clienti paganti.
6. L’Email Marketing è la risposta giusta anche per la tua azienda ?
La risposta è si, se hai deciso di metterti in gioco per comunicare meglio e vendere di più.
Come avrai visto dagli esempi che ti ho evidenziato, l’email marketing è uno strumento efficace ed utilizzato con successo specialmente nel B2C, da società commerciali e di servizi, da professionisti, agenzia di viaggi, hotel, spa, centri medici, centri fitness.
Chiunque venda un prodotto o un servizio deve prendere in considerazione di integrare l’email marketing nella propria strategia digitale.
Quale strumento utilizzare e perchè ?
Circa la metà di tutte le e-mail oggi sono aperte sui dispositivi mobili. Per questo motivo è importante utilizzare una piattaforma online di email marketing che permetta all’utente di visualizzare correttamente le email su ogni dispositivo.
Puoi decidere di utilizzare un mailer tra le vari servizi, con piani a pagamento mensili. Io ti consiglio di utilizzare Mailchimp.
Uno dei migliori software, una piattaforma utilizzata da 12 milioni di aziende nel mondo, con 1 miliardo di e-mail inviate su base giornaliera e con un’ottima deliverability.
Mailchimp ha un lay-out user-friendly, adatto per principianti ed esperti. Un piano permanentemente gratuito fino ad una lista di 2.000 email e 12.000 email inviate mensilmente.
Funzionalità CRM, automazioni a 1 clic, numerose integrazioni e una funzione report, di analisi completa delle campagne inoltrate.
Quale strumento utilizzare e perchè ?
Circa la metà di tutte le e-mail oggi sono aperte sui dispositivi mobili. Per questo motivo è importante utilizzare una piattaforma online di email marketing che permetta all’utente di visualizzare correttamente le email su ogni dispositivo.
Puoi decidere di utilizzare un mailer tra le vari servizi, con piani a pagamento mensili. Io ti consiglio di utilizzare Mailchimp.
Uno dei migliori software, una piattaforma utilizzata da 12 milioni di aziende nel mondo, con 1 miliardo di e-mail inviate su base giornaliera e con un’ottima deliverability.
Mailchimp ha un lay-out user-friendly, adatto per principianti ed esperti. Un piano permanentemente gratuito fino ad una lista di 2.000 email e 12.000 email inviate mensilmente.
Funzionalità CRM, automazioni a 1 clic, numerose integrazioni e una funzione report, di analisi completa delle campagne inoltrate.
Cosa faccio, in pratica
Sulla base delle informazioni raccolte, analizzo il modo in cui lavori, i feedback e individuo le priorità per intervenire
Imposto con te una strategia per raggiungere i tuoi obiettivi. Creo un piano editoriale e organizzando il lavoro
Posso occuparmi di configurare o riorganizzare il tuo account Mailchimp, impostare le liste, le campagne di email marketing, collegare le campagne Facebook ads con il CRM e settare gli automatismi.
Ci confronteremo periodicamente su come stanno andando le cose.
In particolare analizzeremo i report delle campagne di Email Marketing per verificare i risultati ottenuti e per osservare l’evoluzione della strategia e sugli aggiustamenti tattici da effettuare.
Quanto costa il mio intervento
Posso lavorare da remoto, per una consulenza spot, per un periodo di tempo limitato o per una consulenza continuativo.
Decideremo insieme come meglio organizzarci.
Considera che io faccio base a Viareggio in Toscana, quindi oltre una certa distanza fatturo il mio tempo a ore.
Su quanti e quali aspetti della tua strategia dobbiamo intervenire? La cosa migliore è se mi inoltri un messaggio per spiegarmi le tue esigenze.
Contattami compilando il form per una consulenza strategica
o per una collaborazione continuativa